Vacanza Verdeazzurra
La settimana verdeazzurra nasce dal desiderio di poter offrire una vacanza rilassante, ma nello stesso tempo ricca di emozioni e di scoperte, lontane, dagli schemi classici del turismo, prefiggendosi di indirizzare il turista/esploratore verso una fruizione più naturale dell’ambiente. La caratteristica principale è la full-immersion nella Natura. I partecipanti si cimenteranno in attività diverse per ogni giorno della settimana, alternando attività propriamente escursionistiche di alta montagna ed attività legate all’acqua (torrentismo, canoa, escursioni in barca lungo la costa cilentana), integrate da facili esplorazioni di grotte per ammirare le bellezze del mondo sotterraneo, escursioni notturne finalizzate all’osservazione della volta celeste, escursioni in mountain-bike e a cavallo e altro.
L’aspetto culturale sarà una variante finale di ogni giorno e prevede visite ad emergenze storico-architettoniche presenti nel nostro territorio.
I territori e le località interessate dal programma sono: M. Cervati, Monti Alburni, Monte Motola, fiumi Bussento, Rio Casaletto Spartano e Calore Salernitano, Costa Cilentana (Palinuro, Marina Camerota, Scario, Maratea) etc.
Potranno essere visitati: Certosa di Padula, Centro Storico di Teggiano, Grotte di Pertosa e Morigerati, Roscigno vecchia, etc.
Il programma si svolgerà nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre (partenza da sabato – min. 4 partecipanti)
Si prevedono:
- Settimana Verdazz. di 7 giorni
- Settimana Verdazz. di 10 giorni – periodo di Ferragosto
– Possibilità di estendere a 2 settimane
La partecipazione comprende:
- trasporto in pulmino ogni giorno della settimana
- pranzo al sacco a base di prodotti tipici
- materiale tecnico per le attività (speleologia, torrentismo, pernotto in tenda, distribuzione materiale tecnico e vario)
- presentazione del programma, assistenza di guida/accompagnatore e di istruttore per attività tecniche
- abbigliamento tecnico consigliato: scarponi da trekking e scarpe da ginnastica, sacco a pelo e materassino, borraccia, zainetto, mantella o k-way, torcia a pile, tuta da lavoro, abbigliamento estivo per mare e montagna.
Parte dell’abbigliamento tecnico sopra elencato può essere noleggiato.
Si informa che questa proposta di vacanza è da considerarsi semplice in armonia con la Natura e nello spirito di sana amicizia.
VACANZA VERDEAZZURRA per ragazzi
Il programma si svolgerà nei mesi di Giugno, Luglio e Settembre (partenza da sabato – min. 5 partecipanti)
La formula di questa vacanza, indirizzata ai ragazzi di età compresa tra i 13 e i 18 anni è la stessa della VACANZA VERDEAZZURRA (vedi sopra)
Le attività previste in programma saranno rapportate alle caratteristiche psico-fisiche dei ragazzi partecipanti, dando maggiore risalto a quelle che prevedono il contatto con l’acqua (mare e fiume)